16 Novembre 2018
[]

la nostra storia
percorso: Home

la nostra storia

Il Territorio
La A.S.D. VIRTUS BASKET MONTEROTONDO svolge attività formativa di avviamento alla pratica del gioco-sport del minibasket e del basket (maschile e femminile), nel territorio del comune di Monterotondo e nei comuni limitrofi, rivestendo da più di 30 anni un ruolo da protagonista nella pallacanestro del Lazio e rappresentando un punto di riferimento ed aggregazione nel territorio.Monterotondo (37.916 abitanti al 31/03/2008), il cui territorio comunale copre 4.054 ettari, è la "porta" a nord est dell´area metropolitana romana; poggiata su un colle (165 m.sul livello del mare) che domina la valle del Tevere, la cittadina dista circa 23 km da Roma (quindici minuti d´auto dal G.R.A., uscita Salaria, direzione Rieti), ben servita da comunicazioni ferroviarie (Terminal Monterotondo Scalo) e da autostrade (a 9 km dall´allacciamento di Fiano Romano con l´Autosole A1 verso Nord e con la Bretella verso le autostrade per l´Est ed il Sud Italia). Nella Valle del Tevere, tra la Sabina e la traversa del Ponte del Grillo, presso Monterotondo Scalo, è situata la zona industriale che ospita, oltre ad imprese locali, anche numerose filiali di grandi aziende nazionali e dove è di prossima apertura il casello autostradale sulla diramazione Roma Nord - Settebagni dell´A1.
Con i comuni limitrofi di Mentana, Fonte Nuova, Capena, Fiano, Castelnuovo di Porto e Riano la popolazione dell´area, in continua espansione abitativa, supera i 200.00 abitanti.
La storia
La Associazione Sportiva Dilettantistica VIRTUS BASKET MONTEROTONDO, regolarmente affiliata alla Federazione Italiana Pallacanestro ed iscritta all´Albo Nazionale delle Associazioni Sportive Dilettantistiche istituito presso il CONI, è stata costituita nell´anno 1974 con la denominazione Basket Monterotondo da un gruppo di appassionati che, sopperendo con notevole entusiasmo ed impegno alla mancanza di strutture al coperto, hanno iniziato a partecipare ai campionati organizzati dal comitato regionale Lazio della Federazione Italiana Pallacanestro, ottenendo lusinghieri e inaspettati successi tanto in termini di risultati sportivi che di partecipazione ai primi corsi di avviamento al minibasket.
Nel 1995 Il Basket Monterotondo si fonde con la S.S. RomaNord Morlupo Basket dando vita all´A.S. Roma Nord Monterotondo Basket con un conseguente notevole incremento degli atleti tesserati e delle squadre iscritte ai campionati federali. Con questa denominazione sociale nel 1999 la squadra under 15 della società si qualifica per le finali nazionali della categoria, svolte presso il BPA Palace di Pesaro, imponendosi, unica società dilettantistica non partecipante al campionato di serie A tra le 8 finaliste, all´attenzione nazionale come una delle realtà emergenti della pallacanestro giovanile italiana; il quinto posto finale, impreziosito dalla perla della vittoria sui pari età della società italiana più blasonata, l´Olimpia Milano, è giunto a coronamento dell´attività di tutto lo staff tecnico e dirigenziale e dei sacrifici delle famiglie degli atleti, tutti provenienti da Monterotondo e dai comuni limitrofi.
Nel 2007 al termine del vittorioso campionato di serie D e della conseguente storica promozione in C2, il consiglio direttivo ha deciso di assumere l´attuale denominazione sociale A.S.D. Virtus Monterotondo Basket per aumentare l´identificazione territoriale; con questa denominazione la società ha disputato un brillantissimo torneo di C2 nella stagione 2007-08 arrivando, da neopromossa, a disputare la serie di finale per la promozione in C1. Nella stagione 2008-09 viene conseguito lo storico risultato della vittoria del campionato di serie C2 con la promozione nella serie C1 Nazionale; in occasione della gara di ritorno della finale si è registrato il record di presenze con più di 1.000 spettatori presenti nel palazzetto di Monterotondo Scalo, a testimonianza dell´eccezionale seguito, soprattutto del pubblico giovane, che la squadra ha saputo catturare. Purtroppo la difficoltà nel reperimento di sponsor adeguati costringe la dirigenza a rinunciare alla disputa del campionato di serie C Nazionale ripartendo dalla C2 con la denominazione attuale di Alba Basket Monterotondo. La stagione 2010-2011 si è caratterizzata per il rinnovato impegno nel potenziamento del settore giovanile che ha visto le formazioni under 19 e under 17 raggiungere le finali regionali e la formazione under 15 aggiudicarsi il titolo di campione regionale; la serie C dell´Alba Basket Monterotondo sotto la guida di coach Andrea Masini ha concluso una stagione positiva conquistando l´accesso ai playoff. Nell´estate 2011 la dirigenza ha inteso proseguire nella politica di dare maggiore spazio agli atleti prodotti dal proprio settore giovanile, cedendo la gestione della serie C alla società Tiber Basket Roma e ripartendo dalla promozione con una formazione a nome Virtus Monterotondo composta da tutti giocatori locali.


Il settore agonistico
In questi decenni di continuativa attività, la società, ha vinto 10 titoli giovanili regionali maschili, ha avuto numerosi atleti convocati dal Settore Squadre Nazionali della Federazione Italiana Pallacanestro per le rappresentative federali giovanile e per i centri tecnici di alta specializzazione, ha disputato tornei nazionali ed internazionali, e ha visto i propri allenatori chiamati dal Comitato Regionale Lazio della Federazione Italiana Pallacanestro a responsabilità nelle selezioni regionali.
Il settore femminile che ha iniziato la propri attività da 5 anni ha già raccolto notevoli soddisfazioni, lanciando atlete che sono protagoniste a livello nazionale. Nell´anno sportivo 2007-08, la società ha partecipato ai seguenti campionati federali e di enti sportivi, impegnando circa 250 atleti tesserati.
Grazie agli accordi di collaborazione tecnica con l´ASD Spes Mentana, l´ASD SAB Fontenuova, e il Basket Guidonia per le squadre femminili, il settore giovanile ha avuto un notevole impulso, garantendo una migliore organizzazione delle squadre agonistiche e consentendo ad ogni ragazzo tesserato di svolgere attività calibrata alle proprie potenzialità.
La prima squadra ha registrato una crescita esponenziale nelle trascorse stagioni agonistiche sia dal punto di vista dei risultati, che del seguito degli appassionati che hanno affollato le tribune del Palazzetto di Monterotondo Scalo; con una media di 600 presenze nelle 17 gare disputate in casa per un totale di più di 10.000 spettatori, l´A.S.D. Virtus Monterotondo Basket è diventata di gran lunga la realtà sportiva più seguita dagli appassionati di Monterotondo

L´impegno nel sociale
L´A.S.D. Virtus Monterotondo Basket rappresenta un patrimonio del Comune di Monterotondo, essendo per numero di affiliati (nr. 367 totale atleti tesserati ed affiliati) l´associazione sportiva più significativa di tutto il territorio eretino ed ha sempre avuto, quale primario obiettivo, quello di svolgere un´opera di socializzazione promuovendo l´attività sportiva, motoria e ricreativa tesa a soddisfare gli interessi generali della collettività di Monterotondo, garantendo ampio accesso ai cittadini di ogni età e sesso, con particolare attenzione ai bambini, ai giovani ed ai portatori di handicap.
Fiore all´occhiello dell´impegno societario, svolto oramai da 10 anni ed in maniera totalmente gratuita, è il "Progetto Scuola", attività sociale formativa ludico-sportiva eseguita a mezzo di qualificati istruttori presso le scuole elementari e medie di Monterotondo, che impegna e coinvolge circa 700 alunni; grazie a questo progetto, che prevede, oltre all´ora settimanale di attività motoria finalizzata all´avviamento al minibasket, la disputa di più di 100 partite del torneo tra le classi, tutti gli alunni del nostro comune hanno la possibilità di confrontarsi e giocare con i propri compagni. Nelle attività previste dal progetto rientrano la fornitura di materiale sportivo ed attrezzature agli istituti scolastici, la possibilità di frequentare gratuitamente le lezioni di minibasket per alunni segnalati dalle competenti istituzioni scolastiche e comunali, il supporto tecnico ed organizzativo ai docenti di attività motoria, l´organizzazione di corsi di aggiornamento per gli insegnanti
La società svolge da anni attività di promozione per organizzazioni benefiche ed in particolare per l´A.I.S.M. , per la quale ha organizzato raccolte di fondi e con la cui sigla impressa sulle maglie di gioco della prima squadra ha disputato alcuni campionati. Nella Pasqua del 2007 la società ha organizzato il "Memorial Angelo Frammartino" nel palazzetto di Monterotondo Scalo in ricordo dello sfortunato ragazzo eretino, già tesserato nel settore giovanile dell´A.S.D. Virtus Monterotondo Basket, deceduto a Gerusalemme in seguito ad un´aggressione mentre partecipava come volontario alle attività di un´organizzazione umanitaria non governativa in Palestina; la manifestazione ha visto la partecipazione di 25 squadre e si è conclusa con una raccolta fondi per la fondazione intitolatagli.
Oltre a quanto sopra evidenziato, in effetti, il primo obiettivo della società è stato sempre quello di formare i giovani di Monterotondo - base principale e fondamentale della nostra attività - ed avviarli, grazie ad una sana pratica sportiva dilettantistica, ad una futura vita sociale che non dia problemi di inserimento nella collettività. In stretta collaborazione con i servizi sociali del Comune di Monterotondo ed in accordo con i principi che ne hanno sempre guidato l´azione, la società da molti anni consente ai ragazzi in situazioni di disagio residenti nel nostro comune di potere partecipare alle attività sportive e ricreative organizzate senza alcun onere economico a loro carico.
Gli impianti
L´attività agonistica della prima squadra e delle squadre giovanili più rappresentative, viene svolta presso il bellissimo palazzetto dello sport comunale di Monterotondo Scalo - capacità di 1000 posti a sedere ed omologato fino alla serie B -, considerato a tutt´oggi, l´impianto più bello delle società minori nel Lazio - dotato di 8 spogliatoi, uffici, sala riunione, infermeria e sala massaggi, bar interno e ampi parcheggi.
A testimonianza dell´ottimo potenziale della struttura, nel 2001 l´A.S.D. Virtus Monterotondo Basket ha ottenuto l´organizzazione nell´impianto di Monterotondo delle partite della Coppa Italia di basket in cui la Virtus Lottomatica Roma ha affrontato l´Air Avellino e l´Eldo Napoli, tutte società di serie A1; sia le società partecipanti che gli addetti ai lavori intervenuti sono rimasti colpiti dalla qualità dell´impianto e dell´organizzazione, come è stato riportato dai media nazionali .
A conferma delle comprovate capacità organizzative dell´A.S.D. Virtus Monterotondo Basket e del credito goduto in ambito federale, il palazzetto dello Sport di Monterotondo Scalo ha visto inoltre la disputa di numerose fasi finali dei tornei gestiti dal Comitato Regionale Lazio della Federazione Italiana Pallacanestro e di fasi interzonali dei campionati giovanili nazionali.
Nelle palestre comunali degli Istituti Comprensivi "eSpazia" (appena ristrutturata ed omologata per i campionati regionali), "Bruno Buozzi" concessi in uso dal Comune di Monterotondo con convenzioni pluriennali e nei quali la società ha eseguito lavori di miglioramento delle strutture interamente a proprio onere, si svolge l´attività agonistica del settore giovanile e del minibasket, per un totale di 50 ore settimanali di allenamento e più di 150 partite disputate.
Grazie al proficuo rapporto di collaborazione tecnica instaurato dalla stagione 2007/08 con la società Spes Mentana è stato possibile usufruire anche dell´impianto sito in Mentana, omologato per i campionati regionali

calendario partite

[<<] [Novembre 2018] [>>]
LMMGVSD
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

le squadre

[]

Informazioni sui corsi di Minibasket e Basket

[]

foto gallery

[]

U14 Campione reg

[]

U15 Campione Reg

[]

U15 Campione Reg 2014-15

[]

Under 16 Campione Regionale 2011-12

[]

Under 17 Campione Regionale 2011-12

[]

Under 17 Campione regionale 2012-13

[]

Festa Finale Progetto Scuola 2010-2011

[]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio